"La rogna delle zampe"

"La rogna delle zampe"

La rogna delle zampe è una malattia molto frequente. Per evitare questa malattia bisognerebbe tenere le galline in luoghi puliti.
Oltre all'incrostamento delle zampe si manifesta nervosismo nelle galline e dimagrimento. Avvolte oltre a peggiorare la bellezza estetica porta la gallina a morire.
Per la lotta agli acari si possono impiegare antiparassitari (Apadem Spray).

il segreto!

Se si vuole che le nostre galline siano produttive; il segreto è di lascarle libere nei prati dove posso mangiare erba, bachi, grilli, insetti di tutti i tipi e "spollinarsi". La spollinatura è  l'equivalente delle nostre doccie.

la cosa più importante !

Pulire minimo ogni due settimana il pollaio gettando sulla terra calce e segatura o paglia. Così si evita di far nascere germi che porterebbero malattie ai polli. 

una causa di morte molto pericolosa!

Evitare di costruire il proprio pollaio sotto grandi alberi, o in qualunque posto dove ci sia troppa ombra.

Questa è una grave malattia che si sviluppa quando all'interno del pollaio il fango persiste per molto giorni all'ombra. Così si sviluppa in esso un batterio pericoloso che porterà il 90% dei vostri polli a morire.

Come mantenere pulito l organismo dei propri polli?

Questo è un obbiettivo che noi tutti allevatori di polli abbiamo, e dopo alcune prove e consigli di gente anziana che allevava polli molto prima di me, ho preparato una sorta di "RICETTA":

1- cosa più importante sarebbe quella di cambiare l'acqua ogni due/tre giorni. 

2-far bere una volta a settimana i propri polli acqua con dentro alcune gocce di aceto per pulire l'intestino

3-spezzettare ogni quindici giorni due/tre spicchi d'aglio in un contenitore dell'acqua

 

Cosa fare quando un gallo smette di cantare oppure ha un abbassamento di voce ?

Quando il proprio gallo ha "un abbassamento di voce" si consiglia di far mangiare al gallo un chicco di pepe. Dopo poco riavrete il vostro gallo più sano di prima con una voce splendida.